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trasparente

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Disposizioni
generali
Programma per la trasparenza e l'integrità
Atti generali - aggiornato al 30/09/2024
Per gli atti normativi e documentazioni che riguardano il Servizio Idrico Integrato in Toscana si rimanda a Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente e Autorità Idrica Toscana.
Organizzazione
Organi di indirizzo politico-amministrativo
Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Telefono e Posta Elettronica

Aggiornato al 30/09/24

Puoi consultare tutti i nostri recapiti nella sezione apposita

Articolazioni degli uffici
Consulenti e collaboratori
Consulenti
Collegio sindacale
Organismo di vigilanza
Personale
Dirigenti
Dotazione organico

2019 –Scarica  PDF

2020 –Scarica PDF

2021 – Scarica PDF

2022 – Scarica PDF

2023 – Scarica PDF

Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti

2024 – Al momento nessun incarico conferito e autorizzato – Aggiornato al 30/09/24

2023 – Nessun incarico conferito e autorizzato

2022 – Nessun incarico conferito e autorizzato

2021 – Nessun incarico conferito e autorizzato 

2020 – Nessun incarico conferito e autorizzato

2019 –  Nessun incarico conferito e autorizzato

Tassi di assenza

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2020 – Scarica  PDF

2021 – Scarica PDF

2022 – Scarica PDF

2023 – Scarica PDF

Contrattazione collettiva
Contrattazione integrativa

Aggiornato al 30/09/24

2019 – Scarica PDF

2020 – Scarica PDF

2021 – Scarica PDF

2022 – Scarica PDF

2023 – Scarica PDF

2024 – Scarica PDF

Selezione del personale
Sistema di misurazione e valutazione delle performance
Criteri

2019 – Scarica  PDF

2020 – Scarica PDF

2021 – Scarica PDF

2022 – Scarica PDF

2023 – Scarica PDF

2024 – Scarica PDF

Ammontare annuo dei premi di bilancio
Premio di risultato 2018 distribuito nel 2019StanziatoErogato
Retribuzione lorda (al netto oneri sociali)  129.583,77  128.127,98
Premio di risultato 2019 distribuito nel 2020StanziatoErogato
Retribuzione lorda (al netto oneri sociali)  153.384,61  134.159,84
Premio di risultato 2020 distribuito nel 2021StanziatoErogato
Retribuzione lorda (al netto oneri sociali)151.306,67131.445,23
Premio di risultato 2021 distribuito nel 2022StanziatoErogato
Retribuzione lorda (al netto oneri sociali)162.647,36164.542,73
 
Premio di risultato 2022 distribuito nel 2023StanziatoErogato
Retribuzione lorda (al netto oneri sociali)152.528,63138.810,28
 
Premio di risultato 2023 distribuito nel 2024StanziatoErogato
Retribuzione lorda (al netto oneri sociali)151.555,59142.314,76
 
Enti Controllati
Nome partecipataPercentuale partecipazioneAttività svolta
Ingegnerie toscane0,10 %Attività di progettazione e direzione lavori
Le Soluzioni scarl0,40 %Supporto attività di call center
Attività e procedimenti
Anno 2021

Convenzione GEAL – Sistema Ambiente. Per informazioni relative al procedimento è possibile contattare il Data Protection Officer (DPO) all’indirizzo e-mail: dpo@geal-lucca.it o al telefono: 0583-508950

Convenzione GEAL-Comune di Lucca. Per informazioni relative al procedimento è possibile contattare il Data Protection Officer (DPO) all’indirizzo e-mail: dpo@geal-lucca.it o al numero 0583/508950.

Tipologie di procedimento
  • ESPROPRI

 

G.E.A.L. S.p.A. è stata delegata dall’Autorità Idrica Toscana (AIT) con specifico Accordo ad oggetto “Delega di poteri espropriativi ex art. 6 DPR 327/2001” sottoscritto in data 14/10/2015 tra Autorità Idrica Toscana, Comune di Lucca e G.E.A.L. S.p.A. ad esercitare i poteri espropriativi relativamente ai procedimenti che si rendono necessari per la realizzazione di opere pubbliche o di pubblica utilità. (https://www.autoritaidrica.toscana.it/it)

Riferimenti normativi

D.P.R. n.327/2001 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità.

L.R. Toscana n.30/2005 Disposizioni in materia di espropriazione per pubblica utilità.

 

Unità organizzative responsabili dell’istruttoria/ufficio del procedimento

Le unità organizzative responsabili del procedimento sono: TUTELA DELLA RISORSA IDRICA E GESTIONE INVESTIMENTI

 Modalità con cui ottenere informazioni relative al procedimento

Per informazioni sui procedimenti di esproprio, effettuati da G.E.A.L. S.p.A. ai sensi di legge per l’adempimento delle attività sopra descritte, inviare una richiesta alla casella di posta certificata: geal.spa@legalmail.it all’attenzione dell’Unità “Investimenti e Tutela della Risorsa Idrica” oppure al numero di telefono 0583/508950

Termine per la conclusione del procedimento 

Termine per la conclusione non predeterminabile sulla base della normativa vigente

Strumento di tutela:  è possibile ricorrere al TAR competente entro 60 giorni dal ricevimento

Espropri – Anno 2022

Espropri – Anno 2023:

al 30/06/23 non ci sono procedimenti conclusi 

al 30/09/23 non ci sono procedimenti conclusi 

al 31/12/23 non ci sono procedimenti conclusi

Espropri – Anno 2024:

al 31/03/24 non ci sono procedimenti conclusi 

al 30/06/24 non ci sono procedimenti conclusi

al 30/09/24 ci sono procedimenti conclusi

 

  • RICHIESTE COMMERCIALI

 

Si rimanda al seguente link https://www.geal-lucca.it/contratti-geal/ 

Ufficio responsabile del procedimento : Gestione Commerciale

email: uffutenti@geal-lucca.it

recapito telefonico: 800729709 oppure 0651833063

Le eventuali controversie che possono insorgere tra GEAL e l’utenza possono essere risolte attraverso la conciliazione :  https://www.geal-lucca.it/contratti-geal/servizio-conciliazione-geal/

  • ACCESSO AGLI ATTI
  

Per i procedimenti di accesso agli atti si rimanda all’apposita sezione dedicata “ACCESSO CIVICO” sempre all’interno della sezione società trasparente nel menù ALTRI CONTENUTI.

Ufficio responsabile del procedimento: nominato per ogni singolo procedimento in base all’oggetto della richiesta

email: segreteria@geal-lucca.it

recapito telefonico 0583/508950

 

  • SELEZIONE DEL PERSONALE

 

https://www.geal-lucca.it/lavora-con-noi/    

Ufficio responsabile del procedimento: Risorse Umane

pec: geal.spa@legalmail.it

recapito telefonico 0583/508950

Strumento di tutela: è possibile ricorrere al TAR competente entro 60 giorni

 

  • GARE E APPALTI

 

https://www.geal-lucca.it/gare-e-appalti/

Ufficio responsabile del procedimento : Acquisti logistica e patrimonio

pec: geal.spa@legalmail.it

recapito telefonico 0583/508950

Strumento di tutela:  è possibile ricorrere al TAR competente entro 60 giorni dalla conclusione del procedimento
 

 

 

Bandi di Gara e contratti
Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedure
Informazioni sulle singole procedure

Procedure fino al 31/12/2023


Ai sensi dell'art. 1, comma 32 della L. 190/2012

Tabella | 30/01/2023

Tabella| 30/04/2023

Tabella| 31/07/2023

Tabella| 30/10/2023

Tabella | 30/01/2022
Tabella | 30/04/2022
Tabella | 30/07/2022
Tabella | 30/10/2022

Tabella | 30/01/2021
Tabella | 30/04/2021
Tabella | 30/07/2021
Tabella | 30/10/2021

Tabella | 30/01/2020
Tabella | 30/04/2020
Tabella | 31/07/2020
Tabella | 30/10/2020

Tabella | 25/01/2019
Tabella | 30/04/2019
Tabella | 30/07/2019
Tabella | 31/10/2019

Tabella | 18/01/2018
Tabella | 30/04/2018
Tabella | 31/07/2018
Tabella | 31/10/2018

Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
Atti di concessione

Criteri e modalità

La società nel 2019 non ha erogato sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari o ha attribuito vantaggi economici di qualunque genere a persone o enti pubblici privati

La società nel 2020 ha erogato i seguenti contributi: Tabella

La società nel 2021 non ha erogato sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari o ha attribuito vantaggi economici di qualunque genere a persone o enti pubblici privati 

La società nel 2022 ha erogato i seguenti contributi: Tabella

La società nel 2023 non ha erogato sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari o ha attribuito vantaggi economici di qualunque genere a persone o enti pubblici privati

La società al 30/09/24 non ha erogato sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari o ha attribuito vantaggi economici di qualunque genere a persone o enti pubblici privati

Bilanci
Bilancio di esercizio

Clicca qui per visitare la sezione riguardante Bilanci e Rendiconti

Beni immobili e gestione patrimonio
Patrimonio immobiliare

Ai sensi dell’art. 143 del D. Lgs. n. 152/2006 gli acquedotti, le fognature, gli impianti di depurazione e le altre infrastrutture idriche sono di proprietà pubblica fino al punto di consegna e/o misurazione e fanno parte del demanio ai sensi degli articoli 822 e seguenti del codice civile. Sono inalienabili se non nei modi e nei limiti stabiliti dalla legge

Canoni di locazione e affitto

2018 – il totale costo per canoni di locazione immobili è stato pari a € 133.000,00

2019 – il totale costo per canoni di locazione immobili è stato pari a € 133.000,00

2020 – il totale costo per canoni di locazione immobili è stato pari a € 133.703,00

2021 – il totale costo per canoni di locazione immobili è stato pari a € 130.530,26

2022 – il totale costo per canoni di locazione immobili è stato pari a € 133.579,25

2023 – il totale costo per canoni di locazione immobili è stato pari a € 141.536,57

 

Controlli e rilievi sulla societa'
Atti dell'OIV

Attestazioni al 31/03/18, pubblicato il 28/04/18
ALLEGATO 1.2 ATTESTAZIONE
ALLEGATO 2.2 GRIGLIA DI RILEVAZIONE
ALLEGATO 3 SCHEDA DI SINTESI

Attestazioni al 31/03/2019, pubblicato il 30/04/19
ALLEGATO 1.3 ATTESTAZIONE
ALLEGATO 2.3 GRIGLIA DI RILEVAZIONE
ALLEGATO 3 SCHEDA DI SINTESI

Attestazioni al 30/06/2020, pubblicato il 10/07/20
DELIBERA N.213 DEL 04 MARZO 2020
PROROGA DEI TERMINI ATTESTAZIONE DATI AL 30 GIUGNO E LORO PUBBLICAZIONE AL 31 LUGLIO 2020
ALLEGATO 1.3 ATTESTAZIONE
ALLEGATO 2.3 GRIGLIA DI RILEVAZIONE
ALLEGATO 3 SCHEDA DI SINTESI

Attestazioni al 30/05/2021, pubblicato il 24/06/21
ALLEGATO 1.3 ATTESTAZIONE
ALLEGATO 2.3 GRIGLIA DI RILEVAZIONE
ALLEGATO 3 SCHEDA DI SINTESI

Attestazioni al 31/05/2022, pubblicato il 29/06/22
ALLEGATO 1.3 ATTESTAZIONE
ALLEGATO 2.3 GRIGLIA DI RILEVAZIONE
ALLEGATO 3 SCHEDA DI SINTESI

Monitoraggio al 31/10/2022, pubblicato il 25/10/22
ALLEGATO 6.3 GRIGLIA DI MONITORAGGIO

Attestazioni al 30/06/2023, pubblicato il 18/07/23

ALLEGATO GRIGLIA E ATTESTAZIONE

Monitoraggio al 30/11/2023, pubblicato il 06/12/2023

ALLEGATO GRIGLIA E ATTESTAZIONE

Attestazione al 31/05/2024, pubblicato il 05/07/2024

ALLEGATO GRIGLIA E ATTESTAZIONE

Relazioni della societa' di revisione amministrativa e contabile
Organo di controllo che svolge le funzioni di OIV
Rilievi corte dei conti

Al momento nessun rilievo – Aggiornato al 30/09/24

Servizi erogati
Carta dei servizi e standard di qualità

 Clicca qui per visualizzare la sezione riguardante la carta dei servizi

Class action

Anno 2024 – Al momento non sono stati presentati ricorsi o emessi giudizi – Aggiornato al 30/09/24

Anno 2023 – Non sono stati presentati ricorsi o emessi giudizi.

Anno 2022 – Non sono stati presentati ricorsi o emessi giudizi.
 

Anno 2021 – Non sono stati presentati ricorsi o emessi giudizi.

Costi contabilizzati

2019 – Scarica il PDF

2019 confronto – Scarica il PDF

2020 – Scarica il PDF

2020 confronto – Scarica il PDF

2021 – Scarica il PDF 

2021 confronto – Scarica il PDF

2022 – Scarica il PDF

2022 confronto – Scarica PDF

2023 – Scarica Pdf

2023 confronto – Scarica Pdf

2023 costi diretti ed indiretti – Scarica PDF

Liste di attesa

Non applicabile

Servizi in rete

Non applicabile

Pagamenti dell'amministrazione
Indicatore di tempestività dei pagamenti

2018 – Il tempo medio di pagamento relativo all’acquisto di beni, servizi e forniture è stato pari nell’anno 2018 a 114,60 giorni

2019 – Il tempo medio di pagamento relativo all’acquisto di beni, servizi e forniture è stato pari a 83,73 giorni

2020 – Il tempo medio di pagamento relativo all’acquisto di beni, servizi e forniture è stato pari a giorni 125,27 giorni

2021 – Il tempo medio di pagamento relativo all’acquisto di beni, servizi e forniture è stato pari a giorni 39,52 giorni  * Dal 2021 è stato adeguato alla normativa il metodo di calcolo

2022 – Il tempo medio di pagamento relativo all’acquisto di beni, servizi e forniture è stato pari a giorni 41,67 giorni

2023

Al 31/03/2023 il tempo medio di pagamento relativo all’acquisto di beni, servizi e forniture è stato pari a giorni 41,17

Al 30/06/2023 il tempo medio di pagamento relativo all’acquisto di beni, servizi e forniture è stato pari a giorni 40,04

Al 30/09/2023 il tempo medio di pagamento relativo all’acquisto di beni, servizi e forniture è stato pari a giorni 37,84

Al 31/12/2023 il tempo medio di pagamento relativo all’acquisto di beni, servizi e forniture è stato pari a giorni 35,56

2024

Al 31/03/2024 il tempo medio di pagamento relativo all’acquisto di beni, servizi e forniture è stato pari a giorni 35,79

Al 30/06/2024 il tempo medio di pagamento relativo all’acquisto di beni, servizi e forniture è stato pari a giorni 35,84

Al 30/09/2024 il tempo medio di pagamento relativo all’acquisto di beni, servizi e forniture è stato pari a giorni 34,43

Iban e pagamenti informatici
  • Pagamenti Informatici
    • Aderente alla piattaforma pagoPA dal 08.10.2021
Opere pubbliche
DOCUMENTI DI PROGRAMMAZIONE
Informazioni ambientali
QUALITÀ DELL'ACQUA

Per conoscere la qualità dell’acqua erogata nella propria zona è possibile consultare le seguenti sezioni:
Etichetta dell’Acqua

SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATI

Clicca qui per visitare la pagina su Sistemi di Gestione Integrata
L’impegno di GEAL nell’attuare i sistemi di gestione è dichiarato nei documenti

POLITICA

Acquedotto Fognatura e Depurazione

Clicca qui per visitare la pagina su Acquedotto

Clicca qui per visitare la pagina su Fognatura

Clicca qui per visitare la pagina su Depurazione

Bilanci di SOSTENIBILITA'

Clicca qui per visitare la pagina con i nostri bilanci di sostenibilità

 

Altri contenuti
ACCESSO CIVICO

ACCESSO AGLI ATTI

 

L’accesso agli atti è suddiviso in diverse tipologie come specificato di seguito. 

G.E.A.L. ha disciplinato la procedura all’interno di un proprio regolamento in riferimento delle diverse tipologie di accesso disponibile al link sotto.

 

Regolamento sul diritto di accesso agli atti e sul diritto di accesso civico  

Registro degli Accessi

Aggiornamento al 31/12/2022 

Aggiornamento al 30/06/2023  

Aggiornamento al 30/09/2023

Aggiornamento al 31/12/2023

Aggiornamento al 30/06/2024

Modulistica 

Istanza di accesso amministrativo

Istanza di accesso civico 

Informativa Trattamento Dati Personali 

 

Unità organizzative responsabili dell’istruttoria/ufficio del procedimento

 

Il responsabile del procedimento è definito in base alla tipologia di richiesta secondo le previsioni del Regolamento sul diritto di accesso agli atti e sul diritto di accesso civico. 

 

 Modalità con cui ottenere informazioni relative al procedimento 

Le richieste di accesso civico ai sensi del D.Lgs.33/2013 e di accesso civico generalizzato devono essere inoltrate ai seguenti indirizzi mail: 

segreteria@geal-lucca.it 

geal.spa@legalmail.it 

oppure al numero telefonico 0583/508950

così come le richieste di informazioni relative alla pratica. 

 

Accesso documentale 

 

L’accesso “documentale” è il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia dei documenti amministrativi detenuti da G.E.A.L. S.p.A. relativi all’esercizio delle proprie funzioni amministrative e relativi allo svolgimento del pubblico servizio di gestione del Servizio Idrico Integrato. 

 

Riferimenti normativi 

Artt. 22 e ss. della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i. e DPR 12 aprile 2006, n. 184 e s.m.i. 

 

Accesso civico “semplice” 

 

L’accesso civico “semplice” è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e s.m.i. che G.E.A.L. S.p.A. nella sua qualità di società partecipata abbia omesso di pubblicare. 

 

Riferimenti normativi 

Art. 5 comma 1 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e s.m.i. 

 

Accesso civico “generalizzato” 

 

L’accesso civico “generalizzato è il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti che contengono informazioni già detenute e gestite dalle pubbliche amministrazioni ed ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto comunque delle esclusioni e dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’art. 5-bis del D. Lgs. 33/2013 e s.m.i. 

L’accesso civico “generalizzato” si applica nei confronti di G.E.A.L. S.p.A. quale società partecipata in quanto compatibile e limitatamente ai dati e ai documenti inerenti all’attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale o dell’Unione Europea esercitata dalla Società nell’espletamento delle proprie funzioni di gestione del Servizio Idrico Integrato. 

 

Riferimenti normativi 

Art. 5 comma 2 e art. 5 bis del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e s.m.i. nel rispetto altresì delle Linee Guida emanate dall’ANAC con Delibera n. 1309 del 28 dicembre 2016. 

 

Contenuto aggiornato al 30/09/2024

PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

GEAL considera la trasparenza un principio fondamentale della propria vision a supporto della prevenzione della corruzione, principio applicato nel modo più ampio possibile. In seguito alla Delibera del CdA del 27/03/2019, GEAL applica la normativa sulla trasparenza in qualità di società a partecipazione pubblica ai sensi dell’art.2-bis, comma 3 del D.Lgs. 33/2013. In merito all’applicazione delle disposizioni di cui alla Legge 190/2012, secondo le previsioni della Delibera ANAC n.1134/2017, GEAL non è pertanto tenuta né alla nomina del RPCT, che è stato conseguentemente revocato dalla data del 27/03/2019, né alla predisposizione di un Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza.

In data 28/03/2019 è stata nominata la Funzione di conformità per la prevenzione della corruzione istituita secondo le previsioni del punto 5.3.2 dello standard UNI ISO 37001:2016 Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione.

Permane, inoltre, l’obbligo di assicurare l’aggiornamento del sito internet con i dati oggetto di pubblicazione per le società partecipate. Al fine di dare evidenza delle informazioni che GEAL terrà costantemente aggiornate sul proprio sito, si rinvia al documento approvato dal CdA e nominato Programma per la trasparenza, disponibile alla sezione Disposizioni generali.

Nomina Funzione di conformità per la prevenzione della corruzione

Atto di nomina del 28 Marzo 2019

Nomine RPCT precedenti

Atto di nomina del 05 Aprile 2018
Relazione annuale ANAC 2016
Relazione annuale ANAC 2017 | Pubblicato il: 29/01/2018
Relazione annuale ANAC 2018 | Pubblicato il 29/01/2019
Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2015-2017
Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2016-2018
Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2017-2019
Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2018-2020 – Misure organizzative per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza ad integrazione delle misure già adottate ai sensi del d.lgs. 231/2001 | Pubblicato il 31/01/2018
Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2019-2021 – Misure organizzative per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza ed integrazione delle misure già adottate ai sensi del d.lgs. 231/2001 | Pubblicato il 29/01/2019
Whistleblowing – Procedure per le segnalazioni di illeciti

Altri contenuti - dati ulteriori
Accessibilità e catalogo dei dati, metadati e banche dati

Non applicabile

 

Whistleblowing – procedure per le segnalazioni di illeciti

Ai sensi del D. Lgs. 24/2023, GEAL mette a disposizione un proprio canale interno di Whistleblowing attraverso i l quale i soggetti previsti dalla normativa possono effettuare segnalazioni di illeciti, comportamenti a rischio, ecc.