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Ritardo e mancato pagamento della bolletta dell'acqua

Secondo la delibera approvata dall’ARERA (n.311 del 16/07/2019), riguardante la regolazione della morosità del servizio idrico integrato, esistono regole ben precise e diffuse a livello nazionale, nel caso si verifichino mancati pagamenti degli utenti nel settore idrico.

Il documento, nel salvaguardare utenze vulnerabili, come ospedali e scuole, definisce tempi, modalità e rateizzazione degli importi, sospensione della fornitura e risoluzione del contratto. Ecco come comportarsi in caso di ritardi o mancati pagamenti della bolletta.

Ritardo e mancato pagamento della bolletta dell'acqua

Secondo la delibera approvata dall’ARERA (n.311 del 16/07/2019), riguardante la regolazione della morosità del servizio idrico integrato, esistono regole ben precise e diffuse a livello nazionale, nel caso si verifichino mancati pagamenti degli utenti nel settore idrico.

Il documento, nel salvaguardare utenze vulnerabili, come ospedali e scuole, definisce tempi, modalità e rateizzazione degli importi, sospensione della fornitura e risoluzione del contratto. Ecco come comportarsi in caso di ritardi o mancati pagamenti della bolletta.

Ritardato pagamento Bolletta Geal

In caso di ritardo del pagamento della bolletta o delle rate previsti da contratto, GEAL applicherà sulla bolletta successiva gli interessi di mora, calcolati a partire dal giorno di scadenza del termine per il pagamento, applicando il tasso di riferimento fissato dalla BCE maggiorato del 3,5%.

Mancato pagamento Bolletta Geal

In caso di mancato pagamento della bolletta, GEAL invierà un sollecito bonario, tramite A/R, dove si invita l’utente a procedere al pagamento dell’importo, attraverso le modalità evidenziate nella sezione “Come pagare la bolletta GEAL” (sono esclusi i canali telematici Sportello on line GEAL e app IO).

Dopo aver eseguito il pagamento, l’utente è invitato a darne comunicazione a GEAL, inviando la relativa documentazione a supporto (documento di attestazione di avvenuto pagamento) attraverso la mail: uffutenti@geal-lucca.it

Procedura di limitazione, sospensione e disattivazione fornitura

Nel caso di mancato pagamento del sollecito, Geal S.p.A. potrà avviare la procedura di costituzione in mora, ai sensi dell’art. 4.5 della delibera ARERA 311/2019. 

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