PagoPa e canali digitali, la campagna Geal per i pagamenti rapidi e sicuri

Data di pubblicazione: 15 Febbraio 2021

PagoPa e canali digitali, la campagna Geal per i pagamenti rapidi e sicuri

LUCCA. E’ partita in questi giorni sulle bollette e sui mezzi di informazione, la campagna di Geal “Il pagamento multicanale” per far conoscere a tutti gli utenti le nuove e più rapide modalità di pagamento della bolletta. La novità più rilevante è l’adozione della possibilità di saldare con il sistema elettronico PagoPA, obbligatorio dal 28 febbraio 2021 ai sensi della legge n. 124/2019 di conversione del DL “milleproroghe” n. 162/2019. Utilizzando l’avviso di pagamento PagoPA allegato alla bolletta, è possibile effettuare i pagamenti sia online sulle piattaforme web, sia agli sportelli dei prestatori di servizi di pagamento aderenti al servizio PagoPA. Il Costo dei servizi di pagamento, è variabile in base al canale utilizzato.

Geal ricorda che è possibile saldare la bolletta tramite i seguenti molteplici canali: lo sportello online dell’azienda, tramite accesso riservato al sito, andando nella sezione fatture e cliccando sul pulsante PagoPA nel dettaglio della bolletta, utilizzando il sistema PagoPA (l’accesso a questo sistema è possibile sia tramite codice Spid che tramite la propria mail). Il pagamento tramite lo sportello online è possibile al momento solo per le singole bollette e non per l’eventuale intera pratica di sollecito; la seconda modalità è l’home banking della propria banca/Poste Italiane utilizzando esclusivamente la sezione Cbill-PagoPA, scegliendo la GEAL SPA, Società Esercizio Acquedotto Lucchesi: per tale modalità è necessario inserire il codice CBILL ed il numero dell’’Avviso di pagamento e procedere digitando l’importo totale della bolletta o del sollecito.

Il pagamento è possibile anche tramite i seguenti sportelli fisici: sportelli postaliagenzie di qualunque banca abilitata al PagoPAsportelli ATM abilitati delle banche aderenti al Pago PApunti vendita e ricevitorie di SISAL Lottomatica; altri prestatori di servizi di pagamento digitali, aderenti a PagoPA.

Geal ricorda inoltre che è possibile e raccomandabile utilizzare il metodo di pagamento tramite la domiciliazione bancaria o postale: con addebito diretto sul conto corrente, previa presentazione della richiesta di autorizzazione all’addebito, direttamente dallo sportello online di Geal (portale.geal-lucca.it) o inviando una mail a [email protected], allegando il modulo sdd e il documento d’identità dell’intestatario della bolletta e del sottoscrittore del conto corrente se diverso.

Infine, in caso di bolletta negativa, per ottenere il rimborso è necessario compilare un modulo in cui vanno indicate le coordinate bancarie o postali, oppure in assenza di conto corrente, va comunicato l’indirizzo a cui inviare l’assegno a favore dell’intestatario dell’utenza, per scaricare il modulo rimborso / compensazione sia in versione docx e in versione pdf. Una volta compilato è possibile inviarlo tramite la mail [email protected], via fax al nr. 0583 506049 o per posta scrivendo direttamente a Geal Spa- Viale Luporini, 1348 55100 S.Anna – Lucca. Tutte le informazioni sul sito www.geal-lucca.it.