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Dubbi o chiarimenti? Abbiamo raccolto per te le domande più frequenti che ci pongono i nostri clienti. In questa sezione troverai le nostre risposte organizzate per argomento. Se comunque non trovi una risposta adeguata alla tua domanda non esitare a contattarci.

Contatore
Con che periodicità viene effettuata la lettura del contatore?

Il contatore è uno strumento attraverso il quale avviene la misurazione dei consumi. La lettura diretta del contatore viene effettuata con la seguente cadenza temporale:

  • Utenze mensili: 3 volte l'anno.

  • Altre utenze: 2 volte l'anno.

Se il personale incaricato da GEAL non è grado di effettuare la lettura per inaccessibilità al contatore, l'utente ha la facoltà di comunicare direttamente la lettura utilizzando apposita cartolina lasciata sul posto, oppure per via telefonica o telematica o app. 

Se desideri comunicare la lettura, sarà presa in considerazione al momento della fatturazione se fornita nei tempi segnalati nelle note della bolletta. 

Contatore
Cosa devo fare nel caso in cui riscontri l'esistenza di una perdita nella tubazione GEAL (non privata)?

In caso di perdite sulla rete idrica comunale o di guasti all’opera di presa (chiave prima del contatore, chiave dopo il contatore o valvola di ritegno) potrai inoltrare la segnalazione a GEAL tramite il nostro numero guasti 800282172 attivo 24 ore su 24 con operatore.

Contatore
Cosa devo fare nel caso in cui riscontri l'esistenza di una perdita nella tubazione privata?

Quando tutti i rubinetti dell’abitazione sono chiusi, ed il contatore continua a girare siamo sicuramente in presenza di una perdita.

Per prima cosa è necessario accertarsi che la perdita sia occulta.

La perdita è da considerarsi occulta quando l’acqua non si vede affiorare e la localizzazione della stessa è possibile solo tramite ricerca accurata con apposita strumentazione o sezionamento dell’impianto.
Non sono da considerarsi perdite occulte, quelle derivanti da rubinetti, cassette dello sciacquone, elettrodomestici tipo addolcitori, refrigeratori, condizionatori ad acqua mal funzionanti.

Una volta che hai localizzato la perdita tramite il tuo idraulico, prima di effettuare qualsiasi operazione di scavo devi inviare a GEAL una richiesta scritta di certificazione perdita occulta via email a c.biagioni@geal-lucca.itb.bianchi@geal-lucca.it o via fax (0583/506049).

Il fax e/o l’email ci permettono di regolamentare la certificazione secondo la carta dei servizi (36H).
Vi ricordiamo che la perdita deve essere individuata soltanto attraverso apposito strumento idraulico che non modifica lo stato della situazione.

La mancata osservanza dell’iter sopra descritto, comporta la non applicazione delle agevolazioni previste dal Regolamento comunale che prevede che i consumi di acqua eccedenti la media del corrispondente periodo dell’anno precedente, siano quantificati a tariffa base.

La certificazione della perdita occulta e il successivo ricalcolo è previsto per prassi aziendale solo una volta per ogni utenza.

Non si effettuano ricalcoli in caso di perdite occulte recidive.

interventi sul territorio: 6
Lavori in corso S.Donato
Lavori in corso Via del Giardino
Lavori in corso Sorbano del Giudice

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