Come pagare la bolletta
Geal ha adottato la modalità di pagamento della bolletta con il sistema elettronico PagoPA, obbligatorio dal 28 febbraio 2021 ai sensi della legge n. 124/2019 di conversione del DL “milleproroghe” n. 162/2019.
Utilizzando l’avviso di pagamento PagoPA allegato alla bolletta, è possibile effettuare i pagamenti sia online sulle piattaforme web, sia agli sportelli dei seguenti prestatori di servizi di pagamento aderenti al servizio PagoPA: https://www.pagopa.gov.it/it/prestatori-servizi-di-pagamento/elenco-PSP-attivi/
Il Costo dei servizi di pagamento, è variabile in base al canale di pagamento utilizzato.
Con quali canali è possibile pagare la bolletta:
Tramite canali telematici quali:
- Sportello on line di Geal cliccando su www.geal-lucca.it, tramite accesso riservato, andando prima nella nuova sezione Pagamenti e poi nel dettaglio della pratica, è possibile pagare la stessa utilizzando il sistema PagoPA (l’accesso a questo sistema è possibile sia tramite codice Spid che tramite la propria mail);
- l’app IO entrando dall’app, nella sezione ‘Portafoglio’ e cliccando su ‘Paga un avviso’; una volta, inquadrato il codice QR che si trova sull’avviso pagoPa, è possibile scegliere il metodo di pagamento tra quelli ammessi dalla piattaforma (es. carta di credito);
- home banking della propria banca/Poste Italiane utilizzando esclusivamente la sezione Cbill-PagoPA, scegliendo la GEAL SPA, Società Esercizio Acquedotto Lucchesi, è necessario inserire il codice CBILL ed il numero dell’’Avviso di pagamento e procedere con il pagamento digitando l’importo totale della bolletta o del sollecito di pagamento.
Tramite sportelli fisici quali:
- Sportelli Postali;
- Agenzie di qualunque banca abilitata al PagoPA;
- Sportelli ATM abilitati delle banche aderenti al Pago PA;
- Punti vendita e ricevitorie di SISAL, tabaccherie PUNTOLIS, edicole o bar convenzionati con LIS Pay S.p.A. Info, condizioni economiche, trasparenza e privacy su www.lispay.it;
- Altri prestatori di servizi di pagamento digitali, aderenti a PagoPA.
Tramite la domiciliazione bancaria e postale:
Tramite addebito diretto sul tuo conto corrente bancario o postale, previa presentazione della richiesta di autorizzazione all’addebito, direttamente dallo sportello on line di Geal (portale.geal-lucca.it) o inviando una mail a uffutenti@geal-lucca.it, allegando il modulo sdd (Scarica il modulo SDD (Modulo M) per l’autorizzazione permanente di addebito ) e il documento d’identità dell’intestatario della bolletta e del sottoscrittore del cc se diverso.
Come ottenere un rimborso
In caso di bolletta negativa per ottenere il rimborso è necessario compilare un modulo in cui vanno indicate le coordinate bancarie o postali, oppure in assenza di conto corrente, va comunicato l’indirizzo a cui inviare l’assegno a favore dell’intestatario dell’utenza, per scaricare il modulo rimborso / compensazione sia in versione docx e in versione pdf.
Una volta compilato è possibile inviare il modulo compensazione, tramite la mail uffutenti@geal-lucca.it; via fax al nr. 0583 506049 o per posta scrivendo direttamente a Geal Spa- Viale Luporini, 1348 55100 S.Anna – Lucca.