Secondo la delibera approvata dall’ARERA (n.311 del 16/07/2019), riguardante la regolazione della morosità del servizio idrico integrato, esistono regole ben precise e diffuse a livello nazionale, nel caso si verifichino mancati pagamenti degli utenti nel settore idrico.
Il documento, nel salvaguardare utenze vulnerabili, come ospedali e scuole, definisce tempi, modalità e rateizzazione degli importi, sospensione della fornitura e risoluzione del contratto. Ecco come comportarsi in caso di ritardi o mancati pagamenti della bolletta.
Secondo la delibera approvata dall’ARERA (n.311 del 16/07/2019), riguardante la regolazione della morosità del servizio idrico integrato, esistono regole ben precise e diffuse a livello nazionale, nel caso si verifichino mancati pagamenti degli utenti nel settore idrico.
Il documento, nel salvaguardare utenze vulnerabili, come ospedali e scuole, definisce tempi, modalità e rateizzazione degli importi, sospensione della fornitura e risoluzione del contratto. Ecco come comportarsi in caso di ritardi o mancati pagamenti della bolletta.
In caso di ritardo del pagamento della bolletta o delle rate previsti da contratto, GEAL applicherà sulla bolletta successiva gli interessi di mora, calcolati a partire dal giorno di scadenza del termine per il pagamento, applicando il tasso di riferimento fissato dalla BCE maggiorato del 3,5%.
In caso di mancato pagamento della bolletta, GEAL invierà un sollecito bonario, tramite A/R, dove si invita l’utente a procedere al pagamento dell’importo, attraverso le modalità evidenziate nella sezione “Come pagare la bolletta GEAL” (sono esclusi i canali telematici Sportello on line GEAL e app IO).
Dopo aver eseguito il pagamento, l’utente è invitato a darne comunicazione a GEAL, inviando la relativa documentazione a supporto (documento di attestazione di avvenuto pagamento) attraverso la mail: uffutenti@geal-lucca.it
Nel caso di mancato pagamento del sollecito, Geal S.p.A. potrà avviare la procedura di costituzione in mora, ai sensi dell’art. 4.5 della delibera ARERA 311/2019.
Mettersi in contatto con GEAL è davvero semplice. Scegli tu come contattarci.
Tutti i diritti riservati GEAL S.p.a.
Viale Luporini, 1348
S. Anna 55100 LUCCA
P.Iva e CF 01494020462
Capitale Sociale € 1.450.000,00
Numero REA: LU – 145619
Tutti i diritti riservati GEAL S.p.a. ©
Viale Luporini, 1348
S. Anna 55100 LUCCA
P.Iva e CF 01494020462
Capitale Sociale € 1.450.000,00
Numero REA: LU – 145619