Leggere il contatore dell’acqua in modo autonomo è importante per ricevere una bolletta elaborata tenendo conto dei consumi effettivi. Attraverso l’autolettura è possibile comunicare a GEAL i consumi registrati dal tuo contatore.
Prima di informarti su come effettuare la lettura correttamente, ricorda: proteggi il contatore dall’acqua, in particolare durante i periodi invernali, per evitare che venga danneggiato dal ghiaccio o da altri agenti atmosferici.
Leggere il contatore dell’acqua in modo autonomo è importante per ricevere una bolletta elaborata tenendo conto dei consumi effettivi. Attraverso l’autolettura è possibile comunicare a GEAL i consumi registrati dal tuo contatore.
Prima di informarti su come effettuare la lettura correttamente, ricorda: proteggi il contatore dall’acqua, in particolare durante i periodi invernali, per evitare che venga danneggiato dal ghiaccio o da altri agenti atmosferici.
Ecco come presentare le domande dopo aver raccolto la documentazione completa.
previa registrazione (inserisci codice cliente senza trattino o progressivo) e accedendo alla propria area personale (LETTURE /AGGIUNGI AUTOLETTURA)
scaricando l’app da Google Play o da Apple Store previa registrazione (vedi sopra), entrando nella sezione FAI DA TE e fornendo l’autolettura
numero verde 800.729.709, indicando codice cliente o la matricola del contatore
a letture@geal-lucca.it con codice cliente/matricola contatore, lettura e data di rilevazione
Utilizzando lo Sportello online o la App GEAL, nel caso in cui la lettura non venga accettata dal sistema o nel caso in cui risulti un consumo anomalo, contatta GEAL telefonicamente o manda una mail all’indirizzo indicato.
La lettura del contatore varia a seconda del modello del quale si è in possesso. Generalmente, esistono due modelli di contatore: modello a lancette, modello a lettura diretta.
Il contatore a lettura dirette si legge considerando le cifre che segna il display, da sinistra verso destra senza considerare le lancette. Se l’ultima cifra non fosse allineata alle altre si considera quella inferiore.
Per questa tipologia di contatori, le lancette da leggere sono solo quelle di colore nero. La lettura si esegue partendo dal basso a sinistra e procedendo verso destra, ossia in senso orario. Da sinistra, in modo progressivo, le lancette indicano le centinaia (100 mc), le decine (10 mc), le unità (1 mc). Nel momento in cui la lancetta si trovi posizionata tra due numeri, sarà considerato il numero più basso nel caso non abbia ancora passato lo zero, e quello più alto nel caso in cui abbia già superato lo zero.
Per controllare il corretto funzionamento del contatore si può richiederne la verifica. Questa consiste nell’apporre un contatore “gemello”, previo appuntamento, accanto al contatore installato, far scorrere l’acqua e verificare che il misuratore indichi il passaggio in maniera corretta.
La verifica del contatore può essere richiesta da:
Il costo relativo all’onere tecnico è di
€ 88,00 addebitato sulla bolletta successiva solo nel caso in cui il contatore risulti funzionare correttamente.
In caso di malfunzionamento, sia il lavoro sia la sostituzione saranno gratuite con successivo ricalcolo dell’ultima bolletta emessa.
Mettersi in contatto con GEAL è davvero semplice. Scegli tu come contattarci.
Tutti i diritti riservati GEAL S.p.a.
Viale Luporini, 1348
S. Anna 55100 LUCCA
P.Iva e CF 01494020462
Capitale Sociale € 1.450.000,00
Numero REA: LU – 145619
Tutti i diritti riservati GEAL S.p.a. ©
Viale Luporini, 1348
S. Anna 55100 LUCCA
P.Iva e CF 01494020462
Capitale Sociale € 1.450.000,00
Numero REA: LU – 145619