Accedi

Cerca

Accedi

Cerca

Bonus e Agevolazioni

In questa sezione sono visibili i bonus idrici e le agevolazioni
che è possibile richiedere per l’utenza.

I bonus attivabili sono il Bonus Sociale Idrico Nazionale e il Bonus Sociale Idrico Integrativo.

Bonus e agevolazioni

Bonus Sociale
Idrico Nazionale

È il bonus sulle bollette del servizio idrico messo a disposizione per le famiglie che si trovano in particolari situazioni socio-economiche disagiate. Le agevolazioni tariffarie possono essere usufruite con riferimento a un solo contratto di fornitura.

Requisiti per accedere al bonus

Hanno diritto ad ottenere il bonus sociale idrico gli utenti domestici diretti (utenze singole) ed indiretti (utenze facenti parti di forniture plurime, es. di condomini) del servizio di acquedotto, fognatura e depurazione in condizioni di disagio economico sociale, cioè che sono parte di nuclei familiari.

I requisiti sono consultabili sul sito dell’ARERA.

Richiedi il bonus

NON C’È BISOGNO DI PRESENTARE NESSUNA DOMANDA!

A partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali sono riconosciuti automaticamente ai cittadini e ai nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda (decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157).

Sarà sufficiente presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l’attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate (assegno di maternità, mensa scolastica, bonus bebè ecc.).

Bonus Sociale Idrico Integrativo

I nuclei familiari residenti nel Comune di Lucca, che si trovano in condizioni economiche disagiate in base a determinati parametri anche ISEE indicati nel Bando pubblicato dal Comune di Lucca, possono fare domanda per usufruire di una riduzione della spesa idrica annuale.

Si comunica che con Determinazione n. 971 del 06/05/2024 è stato approvato il bando per il bonus sociale idrico integrativo.

Dal  7 maggio 2024 al 31 maggio 2024  è possibile presentare la domanda per l’anno 2024 relativo alla spesa sostenuta nell’anno 2023 per le utenze GEAL spa.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITA IL SITO DEL COMUNE DI LUCCA

Parla con GEAL Lucca

Mettersi in contatto con GEAL è davvero semplice. Scegli tu come contattarci.