FAQ

Dubbi o chiarimenti? Abbiamo raccolto per te le domande più frequenti che ci pongono i nostri clienti. In questa sezione troverai le nostre risposte organizzate per argomento. Se comunque non trovi una risposta adeguata alla tua domanda non esitare a contattarci.

Bolletta
Che cosa succede se ritardo nel pagamento della bolletta?

L'utente è tenuto a corrispondere l'importo per consumi idrici e oneri accessori alla scadenza indicata in bolletta.

In caso di ritardo è prevista l'applicazione della mora composta da un'indennità, di € 16,45 che scatta dopo il quattordicesimo giorno dalla scadenza e da un interesse , applicato dal giorno successivo alla scadenza, è pari al TUS (tasso ufficiale di sconto), maggiorato di 3 punti percentuali. Decorso un congruo termine dalla scadenza, senza che venga corrisposto il pagamento, riceverai prima un sollecito di pagamento, seguito dall'invio di una raccomandata con l'invito a pagare il debito entro 8 giorni. Trascorso anche questo termine, è prevista la sospensione del servizio.

La riattivazione è prevista solo dopo il pagamento integrale di tutte le somme a debito e gli oneri di riattivazione.
 

Bolletta
Che tipi di lettura si ritrovano nel dettaglio della bolletta?

La lettura normale è la lettura effettivamente rilevata da personale incaricato da GEAL.

La lettura presunta è la lettura ipotizzata da GEAL  sulla media dei consumi storici stagionali degli ultimi 3 anni, nel caso in cui non è possibile effettuare la lettura reale (per inaccessibilità al contatore) la lettura forzata è calcolata in conseguenza di eventuali perdite occulte già accertate.

Bolletta
Come e dove può essere pagata la bolletta?

Per scoprire tutti i dettagli in merito, visita la sezione "Come pagarla" in Bolletta.

Bolletta
Come mai il vicino di casa ha ricevuto la bolletta e io no?

Le ragioni in questo caso possono essere diverse:

  • il postino sta facendo un percorso diverso dal solito ed è solo questione di poche ore o giorni affinché la bolletta sia consegnata;

  • l'utenza del vicino appartiene ad un raggruppamento diverso, per il quale sono previsti tempi diversi di fatturazione;

  • l’indirizzo di spedizione indicato sulla bolletta non è corretto, in questo caso è opportuno verificare l’indirizzo e comunicare a GEAL l’eventuale variazione.

Bolletta
Come mai in alcuni casi arriva una bolletta negativa?

L'importo di una bolletta può risultare negativo laddove:

  • viene effettuata la bolletta terminale di cessazione con la restituzione dell'anticipo sui consumi. Questo importo se inferiore ai € 100 verrà rimborsato all'intestatario del contratto o ad un delegato dello stesso munito di un documento d’identità presso i nostri sportelli, se superiore a € 100 con bonifico bancario previa comunicazione codice IBAN;

  • viene effettuato il conguaglio con l'effettiva rilevazione dei consumi, nel caso in cui l'acconto versato precedentemente, sia stato più alto, il conguaglio risulterà negativo. Questo importo andrà a scalare nell'emissione della bolletta successiva;

  • la bolletta emessa contiene un rimborso di un doppio pagamento precedentemente versato; questo importo andrà a scalare nell'emissione della bolletta successiva.

Bolletta
Con che periodicità arriva la bolletta?

GEAL ha suddiviso i propri utenti in tre gruppi, per ognuno dei quali sono state definite tre diverse tempistiche di fatturazione:

  • I "top users" per i quali la fatturazione ha cadenza mensile.

  • I “grandi utenti”  per i quali la fatturazione è bimestrale;

  • I "normali utenti" per i quali la fatturazione ha cadenza trimestrale.

La rilevazione dei consumi avviene due volte l’anno per le normali utenze, e per i “grandi utenti” e  tre volte all'anno per i "top users" . Di conseguenza sono previste due tipologie di bollette: le bollette a conguaglio, calcolate sulla lettura effettivamente rilevata dai letturisti e le bollette di acconto, calcolate con attribuzione di letture presunte elaborate sulla base dei consumi storici dei singoli utenti.

 

Bolletta
Cosa devo fare se perdo la bolletta o il bollettino per il pagamento, oppure se non è ancora arrivata?

Puoi richiedere presso gli sportelli della GEAL, via internet o telefonicamente di ricevere la copia conforme della bolletta. Registrandoti sul portale GEAL, potrai stamparla direttamente dal tuo computer.
In alternativa puoi compilare un bollettino in bianco presso gli sportelli postali sul seguente conto corrente 000013085550 o effettuare un bonifico presso gli sportelli bancari indicando il seguente IBAN IT37N0503413701000000216769, specificando sempre il numero di bolletta e il codice cliente.
 

Bolletta
Cosa devo fare se voglio la domiciliazione bancaria o postale?

L’intestatario della fornitura idrica potrà chiedere l’autorizzazione permanente di addebito in conto corrente bancario o postale delle bollette direttamente presso gli sportelli GEAL previa presentazione del relativo modulo allegato alle bollette o del modulo M che si trova nella sezione contratto/voltura. 

La documentazione richiesta comprende:

  • Codice cliente o bolletta;
  • Codice IBAN;
  • Documento d’identità e codice fiscale di chi lo richiede e del legale rappresentante in caso di società  o del sottoscrittore del conto corrente se soggetto diverso dall'intestatario della bolletta.
Bolletta
Perché l’importo dell’ultima bolletta sembra essere troppo alto rispetto alle bollette precedenti?

Ci sono alcuni controlli da fare: innanzitutto è utile verificare la lettura del contatore e confrontarla con quella che risulta sulla bolletta. Se la lettura che rilevo è più bassa rispetto a quella indicata in bolletta, devo comunicare il fatto alla società e al più presto un addetto verrà a controllare la situazione.

Se invece, la lettura è giusta, è consigliabile effettuare la seguente prova: chiudere tutti i rubinetti e verificare che il contatore dell’acqua non giri. In caso contrario potrebbe esserci una perdita delle tubazioni interne (vedi la FAQ: Cosa devo fare nel caso in cui riscontri l'esistenza di una perdita nella tubazione privata?)
 

Bolletta
Deposito cauzionale: cosa riguarda e quando entrerà in vigore?

La Disciplina del deposito cauzionale per il servizio idrico integrato è entrata in vigore dal 1 giugno 2014.

Bolletta
Deposito cauzionale: chi riguarda?

Tutti gli utenti del servizio idrico integrato.

Bolletta
Come cambia la voce cauzione?

Si passa dalla voce anticipo sui consumi infruttifera di interessi ma imponibile Iva,  a deposito cauzionale che matura interessi calcolati al saggio legale, esente IVA.

Bolletta
A quanto ammonta il valore del deposito cauzionale?
  • Non più un importo fisso, ma un importo variabile per ciascun utente, calcolato in misura pari al valore dei corrispettivi dovuti (quote fisse e tariffe variabili dei servizi di acquedotto fognatura e depurazione) su tre mensilità del consumo storicamente effettuato;
  • Per le nuove utenze il deposito cauzionale è calcolato in base al consumo medio dell'anno precedente delle utenze aventi il medesimo tipo di utilizzo, consumo che, per il 2016, determina i seguenti importi:
  • uso domestico residente € 53,24;
  • uso domestico non residente € 59,28;
  • uso pubblico € 228,31;
  • uso piccolo produttivo € 53,46;
  • per le utenze condominiali sarà pari alla somma dei depositi cauzionali dei singoli utenti sottesi. 
 
Bolletta
Come viene determinato il valore del deposito cauzionale?
Se non ho ancora attivato la domiciliazione bancaria o postale, si procede alla rideterminazione del deposito cauzionale come segue:
  • se l’importo del nuovo deposito è inferiore al precedente, viene effettuata la restituzione di quanto versato in più, in un’unica soluzione nella prima bolletta utile;
  • se l’importo del nuovo deposito è superiore al precedente, viene richiesto il versamento della differenza in due quote, di cui una nella prima bolletta utile ed una nella successiva.
 
Bolletta
Quando mi verrà richiesto il versamento?

Inizialmente il versamento sarà addebitato nelle due bollette successive all’attivazione dell’utenza, successivamente Geal applicherà al momento dell’attivazione, metà del valore del deposito cauzionale dovuto; la restante parte sarà addebitata nelle due bollette successive, a partire dalla prima fattura utile emessa dalla attivazione del servizio. 

Bolletta
Quand'è che Geal non può richiedere il versamento del deposito cauzionale?
  • se ho consumi annui fino a 500 mc e ho attivato a domiciliazione bancaria o postale; 
  • se fruisco di agevolazioni tariffarie di carattere sociale e GEAL ne è a conoscenza.
 
Bolletta
Quando il deposito cauzionale può variare?
  • aggiornamenti disposti dall’AEEG;
  • se cambiano le mie modalità di pagamento e decido di avvalermi/non avvalermi più della domiciliazione bancaria o postale delle bollette; 
  • perdita/acquisto del diritto alle agevolazioni tariffarie sociali;
  • variazioni del consumo storico/stime di consumo oltre i limiti del ± 20 per cento in un solo anno.
 
Bolletta
Cosa succede se il deposito cauzionale varia?
Geal ricalcola il deposito cauzionale e provvede a regolare l’eventuale differenza tramite:
  • accredito a mio favore nella prima bolletta utile;
  • addebito a mio carico rateizzato in almeno due bollette. 
 
Bolletta
Quando il deposito cauzionale sarà restituito?
  • il deposito cauzionale deve essere restituito non oltre 30 giorni dalla cessazione degli effetti del contratto di somministrazione, maggiorato in base al saggio degli interessi legali senza alcuna richiesta di produzione documentale di avvenuto versamento a carico dell’utente finale;
  • al momento in cui sarà attivata la domiciliazione bancaria o postale.
 
interventi sul territorio: 5
Lavori in corso Balbano
Lavori in corso S.Marco
Lavori in corso S.Macario in Monte

GEAL S.p.A.

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