GEAL S.p.A. gestisce il servizio idrico integrato nel Comune di Lucca. La Piana di Lucca è un territorio dove la risorsa idrica è spesso disponibile a pochi metri dal suolo e viene captata attraverso impianti di sollevamento.
Nel Bacino del Serchio, in zona collinare e montuosa, sono presenti invece numerose sorgenti che garantiscono la distribuzione della risorsa idrica a gravità.
La totalità della rete gestita da GEAL S.p.A. viene approvvigionata da captazioni profonde, con forte sbilanciamento per i pozzi rispetto alle sorgenti.
Geal eroga anche la fornitura di acqua all’ingrosso alle aziende di Pisa e Livorno attraverso l’Acquedotto “Pisa Livorno” dedicato a questa attività.
GEAL S.p.A. gestisce il servizio idrico integrato nel Comune di Lucca. La Piana di Lucca è un territorio dove la risorsa idrica è spesso disponibile a pochi metri dal suolo e viene captata attraverso impianti di sollevamento. Nel Bacino del Serchio, in zona collinare e montuosa, sono presenti invece numerose sorgenti che garantiscono la distribuzione della risorsa idrica a gravità.
La totalità della rete gestita da GEAL S.p.A. viene approvvigionata da captazioni profonde, con forte sbilanciamento per i pozzi rispetto alle sorgenti. Geal eroga anche la fornitura di acqua all’ingrosso alle aziende di Pisa e Livorno attraverso l’Acquedotto “Pisa Livorno” dedicato a questa attività.
Il telecontrollo è un insieme di apparecchiature elettroniche che utilizzano le tecnologie dell’informatica e delle telecomunicazioni via rete telefonica, ed è installato sui principali impianti di acquedotto, di fognatura e depurazione (pozzi, serbatoi, stazioni di sollevamento, depuratore ecc.) collegati ad un concentratore presso i centri operativi di acquedotto e depuratore, dotati di sistemi informatici che consentono il monitoraggio della rete da parte degli operatori GEAL.
L’obiettivo è quello di controllare costantemente il regolare funzionamento degli impianti e di rilevare in tempo reale eventuali guasti o malfunzionamenti accelerando così i tempi di intervento.
La gestione della rete idrica prevede il controllo qualitativo delle acque e tutte le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria delle reti e degli impianti (pozzi, sollevamenti, serbatoi ecc.) che costituiscono gli acquedotti civici. Queste attività sono completamente assicurate da personale aziendale, con l’ intera responsabilità qualitativa a partire dai punti di approvvigionamento sino ai contatori d’utenza.
Al fine di raggiungere gli standard stabiliti da ARERA sulla riduzione delle dispersioni idriche negli acquedotti, nel 2022 è stata completata la distrettualizzazione del 100% dell’intera rete idrica gestita , attraverso la progettazione e costruzione di n° 74 distretti. Nell’ultimo decennio per tutte le fasi di realizzazione dei distretti, dalla progettazione e modellazione matematica delle reti alla realizzazione delle camerette ed installazione di misuratori e valvole e fino alla ricerca perdite in campo l’azienda si è avvalsa esclusivamente di personale e risorse tecniche interne. Questo rilevante programma di investimenti basato quindi sull’implementazione di nuove tecnologie hardware e software e con lo sviluppo di nuove competenze professionali ha consentito a GEAL di raggiungere nel 2021 una riduzione delle perdite idriche, il livello attuale di perdite idriche percentuali rispetto al volume in ingresso nel sistema di acquedotto è pari al 26% (M1b) che si confronta con una media nazionale del 42% ( dato Istat biennio 2018-2020)
GEAL S.p.A si occupa inoltre delle operazioni di allacciamento alla rete idrica dei nuovi utenti e provvede alla gestione dei rapporti con l’utenza, compresa la lettura dei contatori.
I contatori di utenza attualmente installati sono georeferenziati, nell’ottica di monitorare il servizio in modo più agile e frequente , GEAL prosegue inoltre l’opera di installazione di nuovi dispositivi smart sugli attuali contatori idrici meccanici per un numero complessivo di 4.400 unità su un totale di circa 42.000 utenze. In questo modo la telelettura dei consumi idrici degli utenti con cadenza giornaliera permetterà un completo controllo dei valori sui distretti ad oggi realizzati, garantendo una maggior efficacia nell’individuazione dei punti della rete più critici per le perdite idriche.
L’acquedotto di Lucca e il sistema idrico della città in numeri.
Mettersi in contatto con GEAL è davvero semplice. Scegli tu come contattarci.
Tutti i diritti riservati GEAL S.p.a.
Viale Luporini, 1348
S. Anna 55100 LUCCA
P.Iva e CF 01494020462
Capitale Sociale € 1.450.000,00
Numero REA: LU – 145619
Tutti i diritti riservati GEAL S.p.a. ©
Viale Luporini, 1348
S. Anna 55100 LUCCA
P.Iva e CF 01494020462
Capitale Sociale € 1.450.000,00
Numero REA: LU – 145619